· Acutus, per trasformare piccoli oggetti in aghi
· Aguamenti, per creare l'acqua
· Alarte Ascenderai (anche Volate Ascenderai), permette di far levitare un oggetto e poi di farlo precipitare
· Alimentes Flames, per aumentare le dimensioni di una fiamma
· Alohomora, per aprire tutte le porte
· Anapneo, per liberare le vie respiratorie
· Anatema che Uccide (anche Avada Kedavra)
· Animaleus Nobodyx, per trasformare animagus in umani
· Aparecium, per rendere leggibile l'inchiostro invisibile
· Aqua Eructo, per avvolgere l'avversario in una violenta fiumana
· Aragna Exumai, per allontanare i ragni
· Avifors, per trasformare oggetti in uccelli
· Avis, per generare uno stormo di uccelli
· Bagaglius, per riordinare il baule
· Bombarda, per distruggere oggetti
· Bombarda Maxima, per distruggere oggetti molto violentemente
· Chartanimus, per trasformare un foglio di carta in un animale cartaceo
· Confundus, per confondere l'avversario
· Conjunctivitus, per accecare
· Deprimo, per premere l'oggetto
· Depulso, per spostare e rompere gli oggetti colpiti
· Descendo, per far cadere un oggetto
· Diminuendo, per ridurre le dimensioni di un oggetto
· Dismundo, per spaventare l'avversario
· Dissendium, consente di aprire il passaggio segreto che conduce a Hogsmeade, posto sotto la statua della strega orba, al terzo piano del castello.
· Draconifors, per trasformare le statue di drago in veri draghi
· Erbivicus, per far crescere velocemente le piante
· Erecto, per erigere strutture
· Everte Statim (anche Incantesimo di Dispersione), per scaraventare lontano l'avversario
· Expulso, per schiantare l'avversario
· Farfallus Explodit, per generare migliaia di farfalle luminose
· Fattura Allunga Denti (anche Densaugeo)
· Fattura Anti-Smaterializzazione
· Fattura dei Foruncoli (anche Furunculus)
· Fattura Disarcionante
· Fattura Gambemolli (anche Gambemolli)
· Fattura Languelingua (anche Languelingua), per non permettere al nemico di pronunciare formule magiche
· Fattura Mangialumache (anche Mangialumache)
· Fattura Orcovolante (anche MONSTRUM), evoca mostruosi esseri svolazzanti
· Fattura Rictusempra (anche Rictusempra), per colpire con forza il nemico
· Fattura Tarantallegra (anche Tarantallegra), provoca un movimento irrefrenabile alle gambe dell'avversario
· Fattura Tartagliante, fa tartagliare la vittima
· Fattura Ustionante (anche EXULCERO)
· Feraverto, per trasformare animali in calici d'acqua
· Fianto Duri, incantesimo di protezione che funge da scudo e disintegra tutto ciò che tenta di oltrepassarlo
· Flipendo, per spostare oggetti
· Fuocondro, crea uno scudo di calore intenso intorno al mago impedendogli di assiderare
· Furitum, trasforma animali o persone in furetti
· Glisseo, trasforma scale in scivoli
· Impervius, rende l'oggetto impermeabile
· Incantesimo Aggrappante (anche Carpe Retractum), permette di aggrapparsi agli oggetti senza scivolare
· Incantesimo Ammutolente (anche Silencio)
· Incantesimo Amplificatore (anche Sonorus)
· Incantesimo Amputante (anche Recido), trasforma la bacchetta in un bisturi
· Incantesimo Anti-Levitazione (anche Dominusterra)
· Incantesimo Anti-Molliccio (anche Riddikulus)
· Incantesimo Assordante (anche Fastrunom)
· Incantesimo Congelante (anche Glacius)
· Incantesimo contro gli Intrusi (anche Salvio Hexia)
· Incantesimo Cura Ferite (anche Epismendo)
· Incantesimo degli Occhiali (anche Oculus Reparo)
· Incantesimo della Linea di Età, per delimitare un luogo preciso e permettere di oltrepassarlo ad un gruppo di persone di una certa età
· Incantesimo della Pastoia (anche Petrificus Totalus)
· Incantesimo di Adesione Permanente, impedisce agli oggetti di spostarsi dalla loro sede
· Incantesimo di Annullamento (anche Obliterate), rimuove le tracce del passaggio di qualcuno
· Incantesimo di Appello (anche Accio)
· Incantesimo di Auto-Levitazione (anche Ascendio)
· Incantesimo di Cancellazione (anche Deleterius, Deletrius), fa scomparire immediatamente qualsiasi simbolo magico
· Incantesimo di Disarmo (anche Expelliarmus)
· Incantesimo di Disillusione, crea quasi lo stesso effetto del mantello dell'invisibilità, rendendo chi è protetto da questo incanto indistinguibile dall’ambiente circostante
· Incantesimo di Dissimulazione, avvolge la Creatura Magica colpita in modo che agli occhi dei babbani appaia come un animale comune
· Incantesimo di Duplicazione (anche Maledizione Geminio), ogni oggetto toccato si moltiplica istantaneamente
· Incantesimo di Esilio (anche Relascio), allontana gli oggetti nominati
· Incantesimo di Estensione Irriconoscibile (anche Adduco Maxima, Incantesimo Estensivo), aumenta la capacità dell'oggetto senza aumentarne il volume
· Incantesimo di Evocazione, fa ricomparire oggetti
· Incantesimo di Levitazione (anche Wingardium Leviosa)
· Incantesimo di Memoria (anche Incanto Oblivium, Oblivion, Obliviate), cancella la memoria
· Incantesimo di Protezione (anche Sortilegio Scudo, Protego)
· Incantesimo di Sparizione (anche Evanesco, Evanesca), disintegra l'oggetto nominato
· Incantesimo Disincrostante (anche Gratta e Netta), pulisce, gratta e disincrosta da ogni genere di sporcizia le superfici.
· Incantesimo Dissigillante (anche Cistem Aperio), apre istantaneamente
· Incantesimo Energizzante (anche Innerva), genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza e rivitalizza
· Incantesimo Esplodente (anche Confringo), genera dalla bacchetta una sostanza esplosiva
· Incantesimo Fasciante (anche Ferula), per fasciare fratture e lesioni di lieve e media gravità
· Incantesimo Fiammeggiante (anche Flagramus), contrassegna gli oggetti con croci fiammeggianti, rendendoli incandescenti
· Incantesimo Freddafiamma, raffredda il fuoco e lo rende innocuo
· Incantesimo Gonfiante (anche Inflatus), gonfia l'oggetto
· Incantesimo Imbottito, per attutire le cadute
· Incantesimo Immobilizzante (anche Immobilus)
· Incantesimo Incendiario (anche Incendio)
· Incantesimo Ingrossante (anche Engorgio)
· Incantesimo Lacerante (anche Diffindo)
· Incantesimo Paralizzante (anche Locomotor Mortis)
· Incantesimo per Chiedere Aiuto (anche Incanto SOS, Periculum)
· Incantesimo per Fermare il Tempo (anche Aresto Momentum)
· Incantesimo per Forzare la Mente (anche Legilimens)
· Incantesimo per Generare il Marchio Nero (anche Morsmordre)
· Incantesimo Pulente (anche Tergeo)
· Incantesimo Rallegrante (anche Divversiò), provoca in colui che viene colpito un effetto rasserenante, facendolo rimanere in un allegro torpore ed eliminando ogni preoccupazione
· Incantesimo Rallentante (anche Impedimenta)
· Incantesimo Respingi Babbano (anche Repello Babbanum)
· Incantesimo Riducente (anche Incanto Rimpicciolente, Reducio)
· Incantesimo Rigenerante (anche Reinnerva), genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza a chi è particolarmente debilitato
· Incantesimo Ripara Fratture (anche Brachium Emendo)
· Incantesimo Riparatore (anche Reparo)
· Incantesimo Rivelatore (anche Homenum Revelio)
· Incantesimo Sigillante (anche Colloportus)
· Incantesimo Silenziatore (anche Quietus)
· Incantesimo Testabolla (anche Testabolla), crea una bolla intorno al cranio
· Incanto del Buio (anche Incantesimo Oscurante, Nox)
· Incanto della Luce (anche Incantesimo Illuminante, Lumos)
· Incanto di Spostamento (anche HARMONIA NECTERE PASSUS)
· Incanto Escavatore (anche Incantesimo di Scavo, Defodio)
· Incanto Fidelius (anche Fidelio), permette a un mago di trasferire un'informazione di massima importanza dentro una persona, che ne diventa il Custode Segreto
· Incanto Finitus (anche Finitus, Finite Incantem), annulla qualsiasi incantesimo
· Incanto Gnaulante (anche Cave Inimicum, Incantesimo di Allarme)
· Incanto Imposium, ammansisce immediatamente la Creatura Magica su cui è scagliato, rendendola docile e innocua
· Incanto Obscuro (anche Obscuro), fa apparire una benda magica sugli occhi della persona colpita
· Incanto Omosembiante, fa tornare in forma umana i Licantropo trasformati in lupi mannari
· Incanto Patronus (anche Expecto Patronum), per respingere i Dissennatori
· Incanto Pietrificante (anche Duro)
· Incanto Proteus (anche Proteus), permette di legare alcuni oggetti tra di loro, in modo che, incantandone uno, si incantino anche tutti gli altri
· Incanto Quattro Punti (anche Guidami), trasforma la bacchetta in una specie di bussola che punta sempre a Nord
· Incanto Reducto (anche Reducto), fa saltare in aria gli oggetti al passaggio di chi lo lancia
· Incarceramus, genera delle grosse funi dalla bacchetta che avviluppano la persona o la Creatura Magica contro cui è lanciato l’incantesimo
· Lacarnum Inflamare, genera una fiamma su qualsiasi materiale
· Lapifors, trasforma piccoli oggetti e creature magiche in conigli
· Levicorpus, fa sollevare in aria la persona colpita, tenendola sospesa per le caviglie
· Liberacorpus, annulla Levicorpus
· Lumos Solem (anche Lumos Maxima), genera una luce solare
· Maledizione Cruciatus (anche CRUCIO), chi viene colpito è istantaneamente invaso da atroci dolori lungo tutto il corpo, si dice che la sensazione che prova la vittima di bruciore interiore sia simile all'essere infilzati da coltelli bollenti.
· Maledizione della Fiamma Mutaforma (anche ARDEMONIO), genera dalla bacchetta un potente e pericoloso fuoco maledetto
· Maledizione di Antonin Dolohov (anche DOLOHOFERIO), tale Incantesimo si esegue con un caratteristico movimento a frusta del catalizzatore magico. Dalla bacchetta esce una sorta di lunghissima frusta infuocata che colpisce il nemico provocandogli gravissime ferite interne (spesso letali) senza però lasciare qualche sintomo esterno.
· Maledizione di Interdizione (anche Tabù), identifica all'istante chi infrange il tabù imposto, creando anche una sorta di interferenza magica che infrange gli incantesimi di protezione dietro i quali si cela chi non ha rispettato l’interdizione
· Maledizione Dissanguante (anche Sectumsempra), provoca letali ferite su tutto il corpo
· Maledizione Imperius (anche IMPERIO), costringe la vittima, persona o animale, a fare tutto ciò che gli ordina chi ha lanciato la Maledizione. La vittima di una maledizione Imperius cade in uno stato di tranquillità simile alla trance, in cui scompare ogni sentimento di responsabilità e ansia.
Se la Maledizione Imperius è eseguita male la vittima può rimare in un confuso stato mentale.
La durata è soggettiva, infatti dipende dalla potenza del mago e dalla resistenza del bersaglio.
· Malum, trasforma l'oggetto in una mela
· Melofors, non è chiaro se trasformi la testa dell’essere colpito in una zucca oppure se vi faccia comparire sopra uno di questi vegetali, anche se sembra più probabile la prima ipotesi
· Meteofattura Recanto, controlla le condizioni metereologiche, sia naturali sia di origine magica
· Mobiliarbus, fa spostare a piacimento alberi, tronchi, arbusti e simili
· Mobilicorpus, fa muovere il corpo della persona colpita come se fosse una marionetta
· Muffliatio, rende praticamente sordo colui su cui è lanciato
· Oppugno, ordina a un animale o a una Creatura Magica di attaccare l’avversario
· Orbis, crea un vortice di luce distruttivo
· Orchideous, fa scaturire un mazzo di fiori dalla bacchetta
· Peskipiksi Pesternomi, dovrebbe rendere inoffensivi i Pixie
· Piertotum Locomotor, rende vive le statue di pietra, le armature e qualsiasi artefatto
· Portus, trasforma un qualsiasi oggetto in una Passaporta
· Prior Incantatio (anche Incanto Reversus, Priori Incantatem), le due bacchette opponenti si collegano con un raggio di luce di diversi colori che s’incontrano a metà, il punto di congiunzione varia a seconda della volontà e dalla potenza dei maghi che le brandiscono
· Protego Horribilis, crea uno scudo contro la Magia Oscura
· Protego Totalum, protegge una zona da intrusi e rende inefficaci gli incantesimi nell’area stregata
· Pullus, tramuta la creatura colpita in un pollo
· Schiantesimo (anche Stupeficium), genera un potente raggio di energia dalla bacchetta che colpisce l’avversario facendogli perdere i sensi
· Seculus Secolarem, fa apparire antico di centinaia di anni un qualsiasi artefatto
· Serpensortia, genera un serpente
· Specialis Revelio, rivela i segreti e la vera natura degli oggetti
· Traccia Magica, produce una sorta di allarme magico che informa immediatamente il Ministero della Magia se un minorenne ha fatto uso intenzionale di incantesimi
· Vermiculus, trasfigura ciò che viene colpito in un Vermicolo
· Vipera Evanesca, fa incendiare e sparire il serpente su cui è lanciato
· Visibula Noctambulus, permette di vedere al buio
· Voto Infrangibile, rende infrangibile una promessa che un mago fa a un altro
· Vulnera Sanentur, è in grado di guarire qualsiasi ferita magica, comprese quelle causate dalle Arti Oscure
· Waddiwasi, espelle gli oggetti incastrati e li lancia con precisione.