Il campo di Quidditch è di forma ovale, lungo 165m e largo 60m. Al centro del campo c'è un'area circolare da cui l'arbitro rilascia le palle all'inizio del gioco. Alle due estremità del campo ci sono le aree di punteggio, dentro le quali si trovano tre anelli in cima a dei pali.
Ogni giocatore può volare ad una quota di cui non è stabilito limite, ma non deve oltrepassare i confini del campo; se il giocatore li oltrepassa, la sua squadra deve consegnare la Pluffa alla squadra avversaria.
Il Capitano della squadra può invocare il time out segnalandolo all'arbitro. Questo è il solo momento in cui ai piedi dei giocatori è consentito toccare terra durante una partita. Il time out può essere esteso fino a una durata di due ore.
L'arbitro può assegnare punizioni a una squadra. Il Cacciatore che batte la punizione volerà dall'area di centro-campo verso l'area di punteggio. Tutti i giocatori tranne il Portiere avversario devono tenersi indietro mentre la punizione viene battuta.
La Pluffa può essere sottratta alla presa di un altro giocatore, ma in nessun caso un giocatore deve afferrare una parte del corpo di un altro giocatore.
In caso di infortuni, i giocatori non verranno sostituiti.
Si possono portare le bacchette magiche in campo ma in nessun caso devono essere usato contro persone o cose.
Una partita di Quidditch termina solo quando è stato catturato il Boccino d'Oro, o per mutuo consenso dei Capitani delle due squadre.
Esistono 700 falli nel Quidditch, elencati nel registro del Dipartimento per i Giochi e gli Sport Magici.
Dieci falli comuni sono:
Blagging: Afferrare la coda della scope dell'avversario.
Blatching: Volare con l'intento di entrare in collisione.
Blurting: Incrociare i manici di scopa.
Bumphing: Colpire il Bolide indirizzandolo verso la folla.
Cobbing: Uso eccessivo dei gomiti contro gli avversari.
Flacking: Infilare una qualunque parte del corpo nell'anello per spingere fuori la Pluffa.
Haversacking: Mano ancora sulla Pluffa mentre attraversa l'anello.
Quafflepocking: Manomettere la Pluffa
Snitchnip: Un giocatore che non sia il Cercatore tocca o afferra il Boccino d'Oro.
Stooging: Più di un Cacciatore nell'area di punteggio.